Monolitho è una resina?

Monolitho non è una resina, ma un rivestimento cementizio- polimerico, studiato per rasare superfici interne ed esterne (2/3 mm di spessore) monolitho è molto apprezzato per la sua resa estetica ed architettonica perché è stato appositamente formulato per rigenerare e rivestire superfici continue in modo assolutamente originale e personalizzabile.

Monolitho è utilizzabile all’esterno?

Monolitho puo’ anche essere utilizzato per rivestire superfici esterne  come terrazzi, portici o pareti. Consulta il tuo applicatore di fiducia e chiedi consiglio sulla fattibilità o meno dell’intervento.

Posso rifare il pavimento senza rimuovere la superficie esistente?

Con monolitho puoi realizzare sia nuove pavimentazioni che rinnovare quelle già esistenti. La sua  caratteristica principale è proprio quella di poterlo utilizzare come rivestimento di pavimentazioni già esistenti in ceramica e calcestruzzo senza necessità di rimuoverle.

Posso applicare monolitho anche sopra piastrelle?

Dopo avere attentamente valutato la qualità del fondo ed averlo preparato a regola d’arte, monolitho puo’ essere steso su qualsiasi tipo di superficie. Consulta il tuo applicatore di fiducia e chiedi consiglio sulla fattibilità o meno dell’intervento e sulla scelta più adatta da fare in base alle tue esigenze..

Posso rinnovare senza modificare i serramenti presenti?

Se i serramenti NON sono perfettamente a sfiori, potrai rinnovare il tuo pavimento senza ritoccare i serra-menti perché monolitho ha uno spessore che non supera i 4 mm.

Posso utilizzare monolitho su un riscaldamento a pavimento?

Monolitho ha un’ottima conducibilità del calore, grazie al suo spessore minimo, per questo è ideale per rivestire pavimenti con riscaldamento radiante. L’importante, come sempre, sarà scegliere un supporto idoneo.

Posso ottenere uno spazio continuo senza interruzioni?

Monolitho è particolarmente indicato per chi non ama le fughe perché si puo’ applicare sia in verticale che in orizzontale senza interruzioni. Sarà necessario rispettare i giunti già esistenti.

Un pavimento monolitho è sicuro per la salute?

Una volta applicato e asciugato, monolitho non rilascia in assoluto sostanze nocive per l’organismo.

Ho una casa ultra-moderna: posso usare monolitho?

Effetti materici su superfici continue, sono l’ultimo trend dell’interior design. Un aspetto minimal ed al contempo esclusivo, sono il miglior terreno di gioco per monolitho.    

Ho un rustico ristrutturato: è indicato monolitho?

In uno spazio classico, monolihto sa essere sobrio e discreto, aggiungendo funzionalità e tecnologia all’ambiente.

Ho un ristorante, un bar, un hotel: posso usare monolitho?

Rendere personale ma con stile gli ambienti dedicati al pubblico è un prerogativa di monolitho.

Ho un negozio, uno showroom, monolitho è adatto?

Monolitho sa essere esteticamente neutro, in modo da dare risalto ai prodotti esposti; in ambienti commer-ciali di tendenza è un grande alleato del visual marketing.

Posso applicare monolitho in bagno, ad esempio per un box doccia o una vasca o dei lavandini?

Monolitho puo’ essere utilizzato per queste applicazioni. Il tuo applicatore monolitho saprà consigliarti sulla fattibilità o meno dell’intervento ed assisterti sulla scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Si tratta di superfici resistenti al calpestio e agli urti?

Monolitho è più resistente del legno. E’ necessario curarsi della manutenzione della supercie, così come riportato nella sezione “consigli per la manutenzione” del catalogo generale.

Si possono realizzare piani cucina e banconi di bar in monolitho?

Se è trattato in modo appropriato, monolitho puo’ essere applicato a qualsiasi superficie. Come su altri materiali, non è consigliato appoggiare oggetti bollenti, usare la superficie come tagliere o far cadere sostanze aggressive, come succo di limone e aceto di vino.

Quali colori ho a disposizione?

Grazie agli specifici coloranti Tingo_tiles e Tavolozza è possibile ottenere molte combinazioni di colori. L’intensità e la tonalità del colore varieranno in funzione della quantità di colorante utilizzato per il microcemento (tono1, tono2, tono3) . La tabella colori rappresenta solo un riferimento di massima: sarà compito dell’applicatore predisporre una campionatura sulla base delle richieste del cliente. E’ inoltre possibile realizzare effetti lucidi, satinati nuvolati, e realizzare velature e inserti decorativi per ottenere finiture uniche, personalizzate, di grande impatto estetico ed eleganza.

Posso cambiare tonalità della superficie una volta realizzata?

Sì. Basterà levigare ed applicare nuovamente monolitho: una procedura particolarmente pratica nei casi di cambio di destinazione d’uso di locali commerciali.

In quanto tempo si realizza mediamente una superficie in monolitho?

In media il tempo che s’impiega per realizzae 100 mq di superficie in monolitho è di circa una settimana. La tempistica però dipende molto dalla complessità dell’intervento e dalla valutazione del tempo di preparazione del fondo.

A cosa posso paragonare la resistenza di monolitho?

Il paragone più calzante si puo’ fare con un resistente pavimento in legno. Non si puo’ invece paragonare alla ceramica perché ha caratteristiche completamente diverse.

Le superfici in monolitho si graffiano?

Tutte le superfici sono soggette a graffi, anche l’acciaio. Come per gli altri materiali anche nel caso di monolitho, più la superficie e liscia e più sarà suscettibile al graffio. Ti consigliamo una finitura opaca ed un effetto materico sulle superfici più esposte. In ogni caso, ogni graffio e ripristinabile mediante interventi di manu-tenzione straordinaria

Cadute accidentali di oggetti pesanti possono rovinare il rivestimento?

Certo. La caduta sulla superficie di oggetti pesanti ed appuntiti puo’ segnare la superficie.

Se cadono acqua, olio o altre sostanze, monolitho si macchia?

Tutte le sostanze liquide che dovessero cadere accidentalmente sulla superficie monolitho, devono essere rimosse tempestivamente per evitarne l’assorbimento. L’ampia gamma di vernici e finiture proposte puo’ essere un valido aiuto nell’ostacolare il più possibile questo genere di incidente. Valutale attentamente in base alla destinazione d’uso dei locali che vorrai rivestire con monolitho.

Come mantenere un aspetto perfetto nel tempo?

Nel Catalogo generale ed in questo sito, troverai la pagina “consigli per la manutenzione” redatta appositamente per rispondere esaurientemente a questa domanda. Consultala ogni volta che avrai un dubbio.

Come si mantiene pulita una superficie monolitho?

La pulizia del pavimento in monolitho microcemento  è molto semplice. E’ sufficiente passare un panno inumidito con acqua sulla superficie da pulire, con l’aggiunta di poco detersivo per pavimenti neutro e non schiumoso (esempio Detergo TO: detergente specifico per superfici decorative monolitho). Può essere utile trattare periodicamente il pavimento con prodotti protettivi a base di cere auto lucidanti in dispersione acquosa (esempio monolitho Cera o Cera Plus). Sono assolutamente vietati i detergenti a base di sapone, acido, ammoniaca, cloro o qualsiasi prodotto detergente abrasivo. Si consiglia di usare solo detergenti a PH neutro NON AGGRESSIVI.

Il colore e l’aspetto di una superficie monolitho possono subire dei cambiamenti con il tempo?

Tutte le tinte presentate a catalogo sono resistenti ai raggi UV e le vernici non sono soggette ad ingiallimento. Dopo una costante esposizione al sole si potranno verificare leggeri viraggi di colore, come accade per molti altri materiali. Questa caratteristica non puo’ essere considerata un difetto.

Quali finiture ed effetti si possono realizzare con monolitho?

Oltre ai trattamenti di finitura standard come le vernici e quelli protettivi (cere) gli effetti RUBIGO e QUANTUM sono solo un assaggio delle molteplici applicazioni decorative e creative a cui la linea monolitho puo’ dare vita.

A chi mi devo rivolgere per realizzare un progetto con monolitho?

È molto importante rivolgersi ad un applicatore qualificato per la posa di monolitho. Lo staff di monolitho organizza periodicamente corsi di formazione aperti a tutti, professionisti e non. Chiedi al tuo rivenditore di fiducia, le date dei prossimi corsi.

Posso acquistare il materiale direttamente dall’azienda ed applicarlo senza rivolgermi ad un applicatore qualificato?

Monolitho si puo’ acquistare solo presso le rivendite qualificate. Trova quella più vicina a te scrivendo a creativo@monolitho.it

Chi puo’ partecipare ai corsi di formazione e come posso iscrivermi?

Ai corsi possono partecipare tutti, professionisiti del settore e non. Per avere maggiori informazioni ed iscri-verti, contatta la tua rivendita di fiducia.

Quanto costa realizzare una superficie in monolitho?

Nel sito, puoi giocare, usando il configuratore, per avere i costi dei vari sistemi monolitho®